standard-title Dermatologia Generale

Dermatologia Generale

Ho iniziato ad appassionarmi al mondo della Dermatologia già ai tempi degli studi in Medicina, quando dedicavo molto tempo ad esaminare le immagini delle lesioni cutanee che trovavo sui libri.

Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. È stato accertato anche il riscontro di correlazioni tra patologie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, eczema) con aspetti emotivi e condizioni di stress.

DERMATOLOGIA GENERALE

La Dermatologia si concentra nella diagnosi e nel trattamento di varie patologie della cute, delle unghie e dei capelli con l’obiettivo di mantenere una buona salute generale.

• Protezione solare
  • Nevi melanocitari
  • Tumori cutanei
  • Psoriasi
  • Vitiligine
  • Eczema
  • Acne
  • Rosacea
  • Micosi
  • Patologie ungueali
  • Cicatrici
  • Perdita di capelli

DERMATOLOGIA PEDIATRICA

É importante ricordare che il bambino non è “un piccolo adulto con problemi cutanei”. Il bambino purtroppo può soffrire di una serie di disturbi che richiedono esami cutanei, visite dermatologiche di approfondimento, nonché cure ed attenzioni da parte sia del dermatologo che dei genitori.

• Dermatite atopica
  • Acne
  • Orticaria
  • Nevi melanocitari
  • Emangiomi
  • Mollusco contagioso
  • Verruche virali
  • Pidocchi
  • Micosi

DERMATOLOGIA CHIRURGICA

La chirurgia in campo dermatologico è il trattamento di scelta sia per condizioni mediche patologiche come tumori cutanei sia per correggere piccoli difetti estetici come fibromi, cisti sebacee; viene eseguita in più sedi: a livello della cute, delle mucose, delle unghie e del cuoio capelluto. L’obiettivo è quello di riparare migliorando la funzione e l’aspetto estetico della parte trattata. Oggi la quasi totalità degli interventi chirurgici dermatologici sono minimamente invasivi e richiedono solo un’anestesia locale.

• Nevi melanocitari displastici
  • Melanoma
  • Altri tumori cutanei
  • Cisti sebace
  • Cisti tendinee
  • Lipomi
  • Granuloma piogenico
  • Angiomi
  • Corpi estranei

VENEREOLOGIA

La diagnosi ed il trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili, costituiscono una parte integrante della dermatologia.

• Condilomi genitali e perianali
  • Herpes genitale